“La motivazione è il più grande patrimonio che l’uomo possieda, è l’energia vitale che stimola le idee, è il sentiero che conduce al successo. Rappresenta la colonna portante attorno alla quale possiamo muoverci con libertà e creatività”
Il termine motivazione deriva dal latino motus che significa movimento. La motivazione, infatti, è il movimento verso qualcosa, o meglio la spinta che si prova verso un obiettivo. Può definirsi un processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti. E lo stimolo, cosciente o meno, all’azione volta in direzione del raggiungimento di un obiettivo desiderato sia di natura biologica sia sociale.
Essere motivato significa coinvolgere le forze biologiche, emotive, sociali e cognitive ad attivare il comportamento.
Dalle definizioni della parola “motivazione” emergono tre parole: motivo (senso, ragione, causa), azione (conseguenza), moto (movimento).
Il motivo, la ragione, la causa sono aspetti che possono essere legati all’io interiore, alle cose in cui si crede, ai propri valori. L’azione ed il moto invece rappresentano l’intensità con cui si attiva il comportamento.
Secondo alcuni autori la motivazione è determinata da due elementi:
- le competenze: rappresentano ciò che l’individuo è in grado di fare
- i valori personali: rappresentano il nucleo di idee che guidano l’individuo nelle cose che comunemente svolge.
Questi due elementi fungono da tramite per determinare la spinta motivazionale in un processo d’azione. La spinta motivazionale a sua volta è innescata quando l’individuo avverte un bisogno ovvero uno squilibrio tra una situazione attuale e una desiderata. E quindi necessario creare un bisogno che innesti la motivazione.
Nell’approccio alle lingue straniere la motivazione è indispensabile per poter perseguire con successo l’apprendimento di queste. Bisogna cioè creare un bisogno che stimoli il desiderio di imparare, proprio come una necessità impellente.
Senza la motivazione, lo studio di una lingua straniera come di qualsiasi altri disciplina diventa arido, vano e soprattutto poco efficace.