Just English Camps
I campus Just English nascono nel 2015, da un’idea di una giovane mamma, in cerca di un posto dove i suoi figli potessero imparare l’inglese in maniera spontanea.
Come fare appassionare i ragazzi all’inglese? Come riuscire nell’impresa di insegnare loro una lingua, senza farli annoiare? In che modo far trascorrere un periodo dell’estate in maniera proficua, senza affaticarli troppo dopo un anno di scuola? Come farli stare all’aria aperta, lontano dai cellulari e a contatto con la natura?
L’idea era quella di provare a conciliare il divertimento con qualcosa di utile: trovare, cioè, il sistema per far divertire i ragazzi e contestualmente fare in modo che imparassero l’inglese senza accorgersene! A scuola si studia tanta grammatica, ma manca la lingua vera, parlata. Come fare a colmare questa grave lacuna?
Ed è così che nacque il primo campus estivo, un “villaggio” tutto in inglese dove è assolutamente “vietato studiare”! Un campus immerso nel verde, a dimensione dei bambini e dei ragazzi, creato per loro, seguendo le loro passioni e le loro esigenze.
E sono stati proprio i figli della giovane mamma, infatti, i veri ideatori dei campus! Tutte le idee, i programmi, i giochi, sono nati dai loro consigli e dalla loro preziosissima guida. I ragazzi hanno condotto il gioco e hanno creato, a loro misura, un posto magico e fantastico dove i motori sono il divertimento, l’entusiasmo e la gioia. L’inglese è l’ingrediente prezioso, che viene accettato e apprezzato, anche questo come un gioco nuovo e con uno spirito diverso: non è uno studio, non è una noiosa materia scolastica! È solo un mezzo per comunicare, per partecipare ai giochi, per farsi capire da assistenti e tutor che, spesso, non conoscono l’italiano!
I campus sono un luogo dove i ragazzi, oltre a rafforzare l’inglese, si confrontano con altri coetanei e imparano a gestire le proprie giornate, il tutto in un ambiente protetto e sicuro.
Tutti i programmi, svolti in inglese, prevedono molti sport, piscina, gare di Junior Masterchef, musica, danza, teatro, film making, rafting e tantissime altre attività. I ragazzi possono scegliere tra i programmi proposti seguendo così le proprie inclinazioni e attitudini, scoprendo magari nuove passioni!
La formula Just English funziona e, da un piccolo gruppo di soli 7 bambini, oggi i campus ospitano oltre 200 partecipanti ogni anno!
La gioia più grande? Vedere ragazzi vivi, entusiasti, appassionati e felici!